LA CASA EDITRICE LE PENSEUR

Le Penseur Edizioni, fondata nel 2006 da un team di giovani professionisti del settore grafico-editoriale – ambito in cui da anni operavano curando per altri editori libri e riviste –  è oggi specializzata in pubblicazioni tecniche, scientifiche e professionali.

Ha inaugurato la propria produzione editoriale con libri di urbanistica e pianificazione territoriale ed ha rapidamente ampliato il proprio catalogo ad altre discipline quali la geologia, la pedologia, il fisco e la finanza, il design, la manualistica software e il diritto con particolare attenzione agli argomenti di interesse per lo svolgimento dell’attività notarile.

I punti di forza che hanno determinato la rapida ascesa della Edizioni Le Penseur nel complesso mercato editoriale tecnico-scientifico sono l’attenta selezione degli autori e degli argomenti da essi trattati, l’elevata cura editoriale e produttiva dei testi pubblicati e la grande competitività dei prezzi di vendita.

Gli aspetti citati, affiancati da intense e mirate campagne pubblicitarie via web, hanno fatto sì che gran parte dei testi con marchio Edizioni Le Penseur venissero adottati o inseriti nell’elenco dei testi consigliati in vari corsi universitari di numerose facoltà italiane. Né la ormai forte crisi del libro né la già folta presenza di case editrici del settore, di ben più consolidata presenza storica e rinomato prestigio, sono riusciti ad impedire che Edizioni Le Penseur riuscisse a ritagliarsi un proprio bacino di utenza e ad essere apprezzata da professionisti, studenti, docenti e cultori delle materie su cui si concentra la sua produzione editoriale.

Nell’ambito della propria attività editoriale intrattiene svariate collaborazioni con docenti di numerosi Atenei Italiani (Napoli, Roma, Reggio Calabria, Palermo ecc.) con i quali organizza specifiche collane editoriali; collabora abitualmente con diversi Enti di ricerca e associazioni professionali (CRA – Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, SISS – Società Italiana per la Scienza del Suolo, SIPe – Società Italiana di Pedologia ecc.) per i quali pubblica atti di Convegni e Ricerche.

Edizioni Le Penseur, posto come caposaldo il principio che ogni testo da inserire nel proprio catalogo editoriale debba essere caratterizzato da rigore scientifico, accuratezza della trattazione e innovatività dell’argomento, punta a promuovere con ogni mezzo oggi disponibile i propri libri, indipendentemente dalla tiratura di produzione e dall’ampiezza del bacino di utenza a cui si rivolgono, nella convinzione che se una pubblicazione non riesce a raggiunge il pubblico a cui è destinata è come se non fosse mai avvenuta.

Nel 2010, a seguito della pubblicazione del volume “Architettura Parametrica – Introduzione a Grasshopper”, primo libro al mondo su Grasshopper –  plug-in di Rhinoceros® sempre più utilizzato nei famosi studi di architettura e nelle grandi società di produzione di oggetti di design –, ha dato corso a una ulteriore fase di espansione della propria attività editoriale. La pubblicazione del testo, che ha riscosso un ottimo successo nazionale, le ha contemporaneamente “imposto”, nel 2011, l’internazionalizzazione e la scelta di aprirsi ai mercati europei ed extraeuropei con la pubblicazione del libro “Parametric Architecture with Grasshopper” ha confermato e amplificato il successo ottenuto a livello nazionale. Gli apprezzabili risultati in termini di diffusione del volume (Cina, Giappone, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, per citare solo alcuni dei mercati con maggiori riscontri in termini di vendite) hanno contribuito ad incrementare esponenzialmente l’utenza internazionale ed ottenere l’apprezzamento della stessa McNeel® (casa produttrice del software).

Costituisce certamente motivo di vanto, per una piccola Casa Editrice come la Le Penseur l’adozione del testo “Parametric Architecture with Grasshopper”  in corsi di prestigiose università come l’Oxford Brookes School of Architecture, l’University of Central Florida, la Brno University of Technology, l’Illinois Institute of Technology ecc.

Sempre nel 2011, ha fondato una ulteriore divisione aziendale dedicata alla formazione divenendo Authorized Rhino Training Center ed organizzando numerosi workshops, a Roma e Milano, sulla modellazione parametrica, frequentati sia da studenti universitari sia da professionisti. Dal 2013 ha inserito nella propria offerta formativa diversi corsi di modellazione base e avanzata ed in particolare su Rhinoceros, su Rhinoceros per l’Architettura e la Gioielleria,  VRAY® per hinoceros, ed inserito tra le città in cui effettua l’attività di formazione anche Napoli e Potenza. Per tutti i corsi si avvale rigorosamente di docenti certificati da McNeel.

EDIZIONI LE PENSEUR, NON UNA DELLE TANTE

Edizioni Le Penseur si distingue da gran parte delle sue concorrenti per la imprescindibile gestione completa di tutte le fasi editoriali a cura del suo personale, indipendente dalla tiratura e dallo scopo del libro. Sia che il libro debba essere commercializzato su larga scala sia che venga prodotto per puri fini accademici segue sempre il medesimo iter produttivo ed editoriale in cui la casa editrice cura grafica, editing, impaginazione, revisione delle bozze, ecc. senza alcuna delega all’autore il quale ha il sol compito di scrivere un buon libro. La netta distinzione dei ruoli, che non preclude in alcun modo una intensa collaborazione e interazione tra editore e autore in ogni fase editoriale e promozionale, garantisce che i libri inseriti in catalogo siano sempre estremamente curati in ogni dettaglio.

 

RIVISTE & PERIODICI CARTACEI E ONLINE

Edizioni Le Penseur, pur essendo specializzata principalmente nella pubblicazione di libri, dalla sua fondazione, cura (ad oggi circa 50 numeri) tutte le fasi editoriali (coordinamento di redazione, raccolta contributi e gestione rapporti con gli autori, servizio clienti e arretrati, diffusione e distribuzione, ecc.) del trimestrale Gazzetta Notarile, una delle riviste più antiche e più diffuse tra in Notai italiani.

Sempre nell’ambito dell’edizione di riviste online e cartacee, Le Penseur, per ampliare ulteriormente la propria offerta editoriale ed offrire maggiori servizi al mondo accademico, ha attivato una piattaforma per la gestione di periodici online con l’ormai diffusissimo sistema opensource PKP (Public Knowledge Publishing) anche detto Open Journal System che permette di offrire una articolata e potente struttura redazionale online e massima visibilità agli autori. Ciò le consente di raccogliere, gestire e coordinare con un apposito portale tutte le riviste pubblicate con il suo marchio.