FONDAMENTI DI PEDOLOGIA

0085
Autore:
Carmelo Dazzi
Lingua:
Italiano
Collana:
Scienza del suolo
Edizione:
3
Pagine:
Formato:
16x23,5
Anno:
2021
Rilegatura:
Brossura cucita
Stampa:
Colori
Illustrazioni:
Si
EAN:
9788895315751
ISBN:
978-88-95315-75-1
33,00
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Il suolo è un complesso corpo naturale che risulta dalle interazioni fra biosfera, litosfera, atmosfera e idrosfera e che ha sempre svolto un ruolo cruciale nel condizionare e determinare lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’Uomo. La comprensione dei fattori e dei processi che sono alla base della sua genesi e della sua evoluzione così come delle loro sinergie, è essenziale per definirne le caratteristiche e le qualità e per apprezzarne le funzioni di produttore di beni e di servizi. La scienza che studia i suoli, la Pedologia, ne definisce e quantifica la morfologia, la genesi, le proprietà, la classificazione e la distribuzione come corpi naturali del paesaggio e costituisce anche l’insieme delle conoscenze di base che permette di valutarne le funzioni ecosistemiche. Conoscere i suoli per gestirli e curarli con idonea competenza e oculatezza, è quindi di fondamentale importanza poiché sempre di più, negli anni futuri, il mantenimento del benessere e lo sviluppo dell'uomo dipenderanno dalla sua capacità di assicurare l'uso sostenibile dei suoli, un compito reso difficile dal fatto che essi sono sostanzialmente criptorisorse!

Premessa alla I Edizione

Premessa alla II Edizione

Premessa alla III Edizione

CAPITOLO 1 – LA PEDOLOGIA

1.1 Introduzione

1.2 Tematiche della Pedologia

CAPITOLO 2 – IL CONCETTO DI SUOLO

2.1 Introduzione

2.2 L’evoluzione del concetto di suolo nella storia dell’uomo

2.3 Il suolo come corpo naturale

2.4 Qualità e funzioni del suolo

2.5 Pedodiversità

2.6 Entisolizzazione

CAPITOLO 3 – IL PROFILO DEL SUOLO

3.1 Introduzione

3.2 Il profilo del suolo

3.3 La raffigurazione del profilo del suolo

CAPITOLO 4 – LA PEDOGENESI

4.1 Introduzione

4.2 I modelli fattoriali

4.3 La roccia

4.4 Il clima 

4.5 Gli organismi

4.6 La morfologia

4.7 Il tempo

4.8 L’uomo fattore pedogenetico

4.9 Lo spazio fattore pedogenetico

CAPITOLO 5 – I COSTITUENTI INORGANICI DEL SUOLO

5.1 Introduzione

5.2 I silicati 

5.3 Minerali non silicati presenti nel suolo

5.4 I principali tipi di minerali secondari

5.5 Origine della carica sui minerali argillosi

CAPITOLO 6 – I COSTITUENTI ORGANICI DEL SUOLO

6.1 Introduzione

6.2 La materia organica

6.3 La decomposizione della materia organica

6.4 La mineralizzazione

6.5 La umificazione

6.6 Le principali forme di humus

6.7 Indici caratteristici degli humus

6.8 Influenze dell’humus sul comportamento dei suoli

CAPITOLO 7 – LE PROPRIETÀ FISICHE DEI SUOLI

7.1 Introduzione

7.2 La profondità

7.3 La tessitura

7.4 La struttura

7.5 La densità

7.6 La porosità

7.7 La consistenza

7.8 Il colore

CAPITOLO 8 – LE PROPRIETÀ CHIMICHE DEI SUOLI

8.1 Introduzione

8.2 La capacità di scambio cationico 

8.3 La reazione

8.4 Il contenuto in carbonati

8.5 Salinità e sodicità del suolo

CAPITOLO 9 – LE PROPRIETÀ IDROLOGICHE DEI SUOLI

9.1 Introduzione

9.2 L’acqua nel suolo

9.3 Il potenziale idrico del suolo

9.4 Contenuti dell’acqua nel suolo

9.5 La scala pF per la misura della ritenzione idrica del suolo

9.6 Il movimento dell’acqua nel suolo 

9.7 Il drenaggio

CAPITOLO 10 – I PROCESSI DELLA PEDOGENESI

10.1 Introduzione

10.2 I processi pedogenetici 

CAPITOLO 11 – CLASSIFICARE IL SUOLO: LA SOIL TAXONOMY

11.1 Introduzione

11.2 La Soil Taxonomy 

11.3 I regimi termo-udometrici 

11.4 La nomenclatura della Soil Taxonomy

CAPITOLO 12 – CLASSIFICARE IL SUOLO: IL WORLD REFERENCE BASE FOR SOIL RESOURCES

12.1 Introduzione

12.2 Il World Reference Base for Soil Resources 

CAPITOLO 13 – CARATTERISTICHE E DISTRIBUZIONE DEI SUOLI SECONDO LA SOIL TAXONOMY

13.1 Introduzione

13.2 Caratteristiche e distribuzione dei suoli secondo gli Ordini della ST

CAPITOLO 14 – CARATTERISTICHE E DISTRIBUZIONE DEI SUOLI SECONDO IL WRB

14.1 Introduzione

14.2 Caratteristiche e distribuzione dei suoli secondo i Gruppi del WRB

CAPITOLO 15 – LA TASSONOMIA DELLE FORME DI HUMUS

15.1 Introduzione

15.2 La classificazione delle forme di humus

15.3 L’ordine Mor

15.4 L’ordine Moder

15.5 L’ordine Mull

15.6 Chiavi per la classificazione delle forme di humus

CAPITOLO 16 – I SUOLI D’ITALIA

16.1 Introduzione

16.2 Gli Inceptisuoli

16.3 Gli Entisuoli

16.4 Gli Alfisuoli

16.5 I Mollisuoli

16.6 Gli Andisuoli

16.7 I Vertisuoli

16.8 Gli Spodosuoli

16.9 Gli Ultisuoli

16.10 Gli Histosuoli

16.11 Gli Aridisuoli

CAPITOLO 17 – LA PEDOLOGIA VERSO NUOVE VISIONI

17.1 Introduzione

17.2 Il ruolo della pedologia per gli obiettivi dello sviluppo sostenibile

17.3 Suolo, servizi ecosistemici e pedo-economia

17.4 Suolo, salute dell’uomo e pedo-medicina

17.5 Suoli antropogenici e tecnogenici

17.6 Verso nuove pedo-visioni: i suoli subacquei

17.7 Conclusioni

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE

Carmelo Dazzi

CARMELO DAZZI (1953), è professore ordinario di Pedologia presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo. La sua attività di studio ha sempre considerato i numerosi temi della Pedologia e della Land Evaluation. In tali ambiti ha svolto diversi progetti di ricerca e realizzato circa 300 pubblicazioni. È stato Vice-Presidente della European Soil Partnership (FAO) e della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS). Attualmente è Presidente della European Society for Soil Conservation (ESSC). Vice-Presidente della European Ecocycles Society (ECyS). Componente del Board of Directors della International Soil Conservation Organization (ISCO). Consigliere della World Association of Soil and Water Conservation (WASWAC). Accademico della Accademia Nazionale di Agricoltura. Honorary Professor della University of San Agustin in Arequipa (Perù). Honorary Professor della Kozybayev North Kazakhstan State University (Kazakhstan). Honorary Member della Academia of Agriculture and Forestry Science (Romania). Honorary Member della International Union of Soil Science (IUSS).

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