Anzi con Gusto

0139

L’Assònzë di Anzi non è un semplice prodotto gastronomico: è un racconto, una poesia materica che si condensa in una “palla” di memoria e di futuro.

Leggi
Sottotitolo:
Assònzë e altre lucane delizie
Autore:
Carmensita Bellettieri
Lingua:
Italiano
Edizione:
1
Pagine:
112
Formato:
22x22
Anno:
2025
Rilegatura:
Brossura cucita - Soft cover
Stampa:
Colori
Illustrazioni:
Si
EAN:
9791281552241
ISBN:
979-12-81552-24-1
30,00
Spedizione in Italia in 2 giorni
Quantità
Disponibilità

 

Pagamenti sicuri con carta di credito e prepagate

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60,00 €

 

Resi veloci e 14 giorni per ripensarci gratuitamente

L’Assònzë di Anzi non è un semplice prodotto gastronomico: è un racconto, una poesia materica che si condensa in una “palla” di memoria e di futuro. L’incontro con questo testo, che ne celebra le radici e la sua “nobile” essenza, risuona profondamente con i valori che Slow Food Basilicata si impegna a promuovere e tutelare. In queste pagine, ciò che a prima vista potrebbe apparire come un semplice condimento si rivela per la sua vera natura: un baluardo di identità, un simbolo di “restanza” e resilienza.

La storia dell’Assònzë è quella di un popolo che ha saputo trasformare un’esigenza di sopravvivenza in un’arte. Dalle interviste rilasciate, si percepisce chiaramente come la sua produzione sia stata per secoli un gesto di intelligenza e di profonda conoscenza del territorio. Non si tratta solo di lavorare il grasso perirenale del maiale, ma di plasmare, con le mani calde e la sapienza antica, un prodotto che ha nutrito le generazioni e le ha ancorate alla propria terra. È un inno alla cucina povera, che non è mai stata priva di ricchezza: una ricchezza fatta di ingegno, di gusto e di profonda cultura.

Per Slow Food, tutelare Assònzë di Anzi significa proteggere un “tesoro ritrovato”. Significa riconoscere il valore di quelle mani che impastano, di quelle ricette tramandate di nonna in nipote, e di quella biodiversità che si esprime in ogni ingrediente degli antichi ricettari.

La certificazione di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) è il giusto riconoscimento di questo legame indissolubile con il territorio e di un’eredità che non può e non deve perdersi.

Questo libro non è solo un elenco di ricette o una descrizione tecnica: è un manifesto. Un inno a chi, pur di fronte a un mondo che sembra rispondere “mai!”, ha scelto di rimanere. È un tributo a quella “restanza” che, come ben ricorda l’antropologo Vito Teti, è il sentimento di chi àncora il proprio corpo a un luogo per farlo fiorire. Assònzë è la risposta lipidica, quale riserva di energia, di una comunità che ha scelto l’alba al tramonto. Con l’augurio che ogni boccone di Assònzë di Anzi sia un viaggio sensoriale nella storia e nel coraggio di una terra meravigliosa.

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Commenti (0)