LA CASA EDITRICE LE PENSEUR

Le Penseur Edizioni, fondata nel 2006 da un team di giovani professionisti del settore grafico-editoriale – ambito in cui da anni operavano curando per altri editori libri e riviste –  è oggi specializzata in pubblicazioni tecniche, scientifiche e professionali.

Ha inaugurato la propria produzione editoriale con libri di urbanistica e pianificazione territoriale ed ha rapidamente ampliato il proprio catalogo ad altre discipline quali la geologia, la pedologia, il fisco e la finanza, il design, la manualistica software, la storia, la musica e il diritto con particolare attenzione agli argomenti di interesse per lo svolgimento dell’attività notarile.

I punti di forza che hanno determinato la rapida ascesa della Edizioni Le Penseur nel complesso mercato editoriale tecnico-scientifico sono l’attenta selezione degli autori e degli argomenti da essi trattati, l’elevata cura editoriale e produttiva dei testi pubblicati e la grande competitività dei prezzi di vendita.

Nell’ambito della propria attività editoriale intrattiene svariate collaborazioni con docenti di numerosi Atenei Italiani (Napoli, Roma, Reggio Calabria, Palermo ecc.) con i quali organizza specifiche collane editoriali; collabora abitualmente con diversi Enti di ricerca e associazioni professionali (CRA – Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, SISS – Società Italiana per la Scienza del Suolo, SIPe – Società Italiana di Pedologia ecc.) per i quali pubblica atti di Convegni e Ricerche.

Edizioni Le Penseur, posto come caposaldo il principio che ogni testo da inserire nel proprio catalogo editoriale debba essere caratterizzato da rigore scientifico, accuratezza della trattazione e innovatività dell’argomento, punta a promuovere con ogni mezzo oggi disponibile i propri libri, indipendentemente dalla tiratura di produzione e dall’ampiezza del bacino di utenza a cui si rivolgono. Pubblica libri in italiano, inglese e spagnolo e grazie a tale scelta ottiene apprezzabili risultati in termini di diffusione dei suoi testi in tutto il mondo (Cina, Giappone, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, per citare solo alcuni dei mercati con maggiori riscontri in termini di vendite)

EDIZIONI LE PENSEUR, NON UNA DELLE TANTE

Edizioni Le Penseur si distingue da gran parte delle sue concorrenti per la imprescindibile gestione completa di tutte le fasi editoriali a cura del suo personale, indipendente dalla tiratura e dallo scopo del libro. Sia che il libro debba essere commercializzato su larga scala sia che venga prodotto per puri fini accademici segue sempre il medesimo iter produttivo ed editoriale in cui la casa editrice cura grafica, editing, impaginazione, revisione delle bozze, stampa ecc. senza alcuna delega all’autore il quale ha il sol compito di scrivere un buon libro. La netta distinzione dei ruoli, che non preclude in alcun modo una intensa collaborazione e interazione tra editore e autore in ogni fase editoriale e promozionale, garantisce che i libri inseriti in catalogo siano sempre estremamente curati in ogni dettaglio.

RIVISTE & PERIODICI CARTACEI E ONLINE

Edizioni Le Penseur, pur essendo specializzata principalmente nella pubblicazione di libri, dalla sua fondazione, cura (ad oggi circa 50 numeri) tutte le fasi editoriali (coordinamento di redazione, raccolta contributi e gestione rapporti con gli autori, servizio clienti e arretrati, diffusione e distribuzione, ecc.) del trimestrale Gazzetta Notarile, una delle riviste più antiche e più diffuse tra in Notai italiani.

Sempre nell’ambito dell’edizione di riviste online e cartacee, Le Penseur, per ampliare ulteriormente la propria offerta editoriale ed offrire maggiori servizi al mondo accademico, ha attivato una piattaforma per la gestione di periodici online con l’ormai diffusissimo sistema opensource PKP (Public Knowledge Publishing) anche detto Open Journal System che permette di offrire una articolata e potente struttura redazionale online e massima visibilità agli autori. Ciò le consente di raccogliere, gestire e coordinare con un apposito portale tutte le riviste pubblicate con il suo marchio.

IL NOSTRO ORGANIGRAMMA

Antonietta Andriuoli 

Titolare – Cofondatore

Dottore in Scienze Internazionali e Diplomatiche

Tel. (+39 0975 381775) – E-Mail a.andriuoli (at) lepenseur.it

Giovanni Viggiano 

Direttore/Coordinatore Editoriale – Cofondatore

Tel. (+39 0975 381775 – 347 5487178) – E-Mail g.viggiano (at) lepenseur.it

Antonio Viggiano 

Responsabile pubblicazioni Settore Scientifico:  Ingegneria, Architettura, Design

Ingegnere Civile – Strutturista | Ph.d. Ingegneria delle Costruzioni

Tel. (+39 0975 381775) – E-Mail ing.viggiano (at) lepenseur.it

Carmine Taurisani 

Responsabile settori grafica e produzione

Dottore in Ingegneria Civile e Ambientale

Tel. (+39 0975 381775) – E-Mail carminetaurisani (at) lepenseur.it